03.05.2016
Bespoke XS


Quintessenza della capacità di personalizzazione del brand, gli armadi Porro possono essere cuciti come un vestito su misura su tutti i desideri e gli spazi. Installazione: P.Lissoni.
 
Nello showroom di via Durini 15 riflettori puntati sugli armadi, quintessenza delle capacità di personalizzazione Porro. Qui il servizio bespoke dell’azienda non si esprime infatti solo nelle soluzioni spaziali e tipologiche originali e innovative e nell’accuratezza delle finiture per ante ed interni, ma anche e soprattutto nella razionalità e ottimizzazione dello spazio interno e nella vastissima gamma di accessori perché gli oggetti riposti – le camicie, gli abiti e gli accessori più amati - non risultino solo protetti ed in perfetto ordine ma esposti e valorizzati, con la cura maniacale anche per i dettagli nascosti che rende l’armadio Porro diverso da tutti gli altri, un mondo a parte. In un fitto percorso ne vengono esposte in successione 8 possibili declinazioni, a dimostrare come non siano necessari ambienti ariosi e mozzafiato: il progetto di armadi Porro sprigiona la sua assoluta qualità a qualsiasi scala. Come un sarto, Porro cuce con abilità i propri armadi come un vestito su misura che sa adattarsi a tutti i desideri e gli spazi, avvicinando con naturalezza e maestria produzione industriale e lavorazione artigianale, prodotto in serie e pezzo unico.
 
Negli 8 armadi proposti, cartamodelli in tranciato di legno e nei tessuti di campionario e fogli di latta verniciati con le finiture metalliche ricostruiscono  tutt’intorno sagome di vestiti diverse per forme e materiali, raccontando l’incredibile selezione di finiture messe da Porro a disposizione dei propri clienti ed enfatizzando la figura di vero e proprio “sarto dei sistemi” che l’azienda si è ritagliata negli anni, con il suo fare da artigiano e la ricerca di risposte personalizzate alle esigenze particolari di spazi e persone.
 
Una palette di 16 legni, 24 laccature lucide e opache, 24 vetri retro-verniciati, 4 cristalli , 5 finiture interne degli armadi, 2 laccature ad alta resistenza a cui si aggiungono le finiture metalliche, i masselli e materiali tecnologici come Corian®, Dulver® e Pral®, tra cui scegliere secondo il proprio gusto, per creare oggetti e arredi  impeccabili dal sapore ogni volta diverso, a misura di sé.