13.12.2010
Sundial designed by Front


Per tutto il periodo natalizio, nello showroom Porro di via Durini 15 a Milano è possibile scoprire Sundial, il nuovo orologio a muro disegnato dalle svedesi Front per catturare gli istanti magici delle feste.

In uno spazio espositivo colorato di rosso, dove anche le vetrine si trasformano in maxi orologi che scandiscono il passaggio del tempo con le loro lancette argento opaco e rosso - luci illuminanti scenograficamente la strada - spicca alla parete per il suo candore e la forma circolare perfetta l’ultima creazione nata dalla collaborazione tra le progettiste e il marchio di arredo contemporaneo, celebre per il suo segno immediatamente identificabile e l’altissima qualità delle proprie proposte.
 
Un disco metallico dal diametro di 55 cm presenta le 12 ore applicate perpendicolarmente al piano, leggibili solo attraverso la propria ombra tracciata sulla superficie bianca. Una soluzione inusuale, che vista di fronte si trasforma in una composizione di tratti paralleli, e vista di lato in una divertente sovrapposizione di numeri.
Proiezioni, luci ed ombre, illusioni ottiche, tridimensionalità, e un tocco di poesia: il team di design scandinavo condensa ancora una volta in un solo oggetto da appendere al muro tutte le tematiche tipiche della propria ricerca progettuale, conciliante semplicità formale e ricchezza di suggestioni.

Nel percorso espositivo attraverso i loro progetti più celebri, non mancano tutte le loro poetiche creazioni per questo marchio, come l’armadio Black and White, il contenitore Balancing Boxes, lo specchio Mirror Table e la lampada da terra Shadow Light, capaci di inserirsi con delicatezza in qualsiasi contesto, e di rispondere puntualmente al bisogno di chi, nella propria casa così come nel proprio posto di lavoro, non dimentica le emozioni, senza rinunciare alla resa estetica e alla tecnologia che contraddistingue gli arredi del marchio.